divisore

I PREGI DEL LEGNO

divisore

La maggior attenzione alla qualità della vita, il desiderio e la necessità di vivere in ambienti sani e armoniosi, contribuisce alla scelta del legno come materia principe. Per ragioni di carattere fisico, biologico e psicologico, il legno rappresenta la migliore risorsa per creare condizioni ambientali più salutari per l’uomo.

Il legno è rinnovabile

Se il prelievo viene gestito in maniera adeguata, gli alberi tagliati verranno automaticamente sostituiti anche senza intervento di piantumazione da parte dell’uomo. Un prelievo compatibile con la capacità di autorigenerazione del bosco permette sia di mantenere in vita il bosco stesso, sia di ottenere un legname di qualità.

Il legno è sostenibile

Un albero, quando si decompone o brucia, libera nell’atmosfera la stessa quantità di anidride carbonica (Co2) che , crescendo, ha sottratto all’atmosfera. In altre parole il ciclo di un alberto è ad emissione zero. I boschi in crescita svolgono quindi un’azione di riduzione dell’anidride carbonica dell’atmosfera e contribuiscono conseguentemente al contenimento dell’effetto serra.

Il legno è ecologico

Il legno è ecologico nel senzo più profondo del termine in quanto all’abero sono legate molte relazioni fra esseri viventi. Utilizzare legno vuol dire evitare il ricorso ad altri materiali il cui impatto ambientale è maggiore. Se è vero che il taglio di un albero crea nell’immediato una frattura locale nel ciclo della vita all’interno del bosco, è altrettanto vero che una gestione responsabile delle foreste può contribuire a mantenerlo in vita. Un bosco, gestito secondo i principi della selvicultura naturalistica, sarà costituito da piante ad alto fusto, ricco in quantiutà e varietà di specia animali e vegetali.

Artibello.it utilizza cookies di Google analytics per elaborare analisi statistiche sull’utilizzo del sito.